SERVIZI

Luciano Baffioni Venturi - servizi

Dietologia

Il medico dietologo Baffioni, che opera a Pesaro, a differenza dei nutrizionisti o dei dietisti non medici, non si limita a dispensare consigli sull'alimentazione sana o dimagrante o alla formulazione di una dieta. Il dottor Baffioni visita il paziente e lo cura, se è il caso, con sostegno psicologico e psicoterapia, diete specifiche per le malattie metaboliche (diabete, aumento dei grassi nel sangue, iperuricemia, ecc.) e per le altre malattie che richiedono diete e attenzioni alimentari (celiachia, insufficienza cardiaca e respiratoria, malattie dell'apparato gastro-intestinale, del fegato, dei reni, ecc.).

Il campo di azione del medico dietologo, quindi, non è solo l'obesità, anche se questo settore rappresenta la domanda prevalente. La dietologia, infatti, interessa anche la magrezza e la malnutrizione, le allergie alimentari, i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, BED), l'alimentazione nell'età dello sviluppo e dell'adolescenza, nella menopausa e nell'età senile, nella gravidanza, nello sport, specialmente agonistico.

La prima visita, che normalmente dura un'ora, viene svolta dal dietologo in ambulatorio, a Pesaro, e comprende un'accurata anamnesi (raccolta di informazioni) sulla motivazione a dimagrire, sulle abitudini e sulle malattie pregresse, la misurazione dei dati antropometrici (peso, altezza, circonferenze, composizione corporea e massa grassa BIA, misura dei principali parametri cardiaci e respiratori, valutazione delle analisi del sangue).

Essa è seguita da un colloquio generale ed è accompagnata dalla distribuzione di alcuni fogli didattici, di un volumetto di consigli, alcuni diari (del peso, dell'attività fisica, delle trasgressioni), da questionari psicologici, da test psicometrici ed esercizi vari.

Le visite di controllo, più brevi, normalmente a scadenza mensile, per alcuni mesi si accompagneranno alla distribuzione e al commento di altro materiale didattico per attuare quella modifica comportamentale (percorso Psico-Cognitivo-Comportamentale) indispensabile a raggiungere il "peso ragionevole" e a mantenerlo.

È importante che queste visite si svolgano di persona e non basta compilare un modulo via web per avere una risposta o una dieta adeguata. Il medico dietologo deve parlare con il paziente e visitarlo faccia a faccia.

Se necessario, la dieta sarà affiancata da trattamenti locali per l'adiposità localizzata e gli altri inestetismi collegati all'obesità (cellulite, smagliature, ecc.), trattamenti che vengono svolti in loco, a Pesaro.

L’obiettivo finale del trattamento è perdere peso imparando però a mangiare bene.

Luciano Baffioni Venturi - servizi

Medicina estetica

L'ambulatorio di Pesaro è utilizzato anche per i servizi legati alla medicina estetica che risponde alla necessità sempre più sentita di migliorare la qualità della pelle, ridurre i segni di stanchezza ormai indelebilmente presenti o quei segni dell’invecchiamento che appesantiscono l’espressione del volto. Il medico estetico, attraverso trattamenti non invasivi e non chirurgici, ridona freschezza alla pelle, ai fini di ottenere un’espressione più distesa e rilassata. La medicina estetica interviene in aiuto anche in tutte quelle situazioni che possono compromettere e talvolta danneggiare il nostro corpo (sovrappeso, post-gravidanza, esiti di acne, insufficienza venosa, cellulite), per ritrovare un giusto equilibrio e migliorare la propria immagine.

Non esiste un’età precisa per sottoporsi al primo colloquio con il medico estetico. È opportuno però tenere a mente che alcuni trattamenti estetici possono migliorare la qualità dell’invecchiamento della pelle, se eseguiti in maniera preventiva.

I protocolli terapeutici vanno da quelli di tipo riempitivo-volumizzanti, come filler e botulino i quali riducono i segni d’invecchiamento e ripristinano i volumi di rughe, zigomi, naso e mento. Si eseguono inoltre trattamenti per la cellulite e altri inestetismi del corpo.
L’ambulatorio di Pesaro offre anche servizi legati alla lotta alla dipendenza da tabacco, la quale ha molteplici effetti negativi sulla vita di tutti i giorni. Il servizio supporta il paziente per giungere al benessere psicofisico del paziente, curandone l’aspetto medico ma anche i disagi psicologici e comportamentali legati all’interruzione di quest’abitudine.
Tra i vari servizi offerti nello studio di Pesaro del dottor Baffioni legati alla medicina estetica sono compresi:

  • Cura complessiva della "cellulite" (mesoterapia e lipolisi con fosfatidilcolina)
  • Cura medico-estetica delle "smagliature" (Cromopeel)
  • Terapia dell'insufficienza venosa e cure sclerosanti dei "capillari" delle gambe
  • Terapia delle teleangectasie del viso o couperose (diatermocoagulazione)
  • Cure antinvecchiamento cutaneo e delle rughe: peeling con acido glicolico, TCA, ecc. e impianti (filler) sottocutanei di collagene, acido ialuronico, semipermanenti; tossina botulinica; crioterapia delle macchie senili e brune della pelle
  • Terapia estetica
  • Diatermocoagulazione "Timed" di verruche, angiomi, macchie senili, papillomi, neoformazioni cutanee varie
  • Terapia della iper sudorazione con tossina botulinica
  • Terapia "antifumo" per smettere di fumare (orecchino anti-fumo)
  • Applicazione della graffa (orecchino anti-fame) che calma la fame
  • Trattamenti ambulatoriali, che si svolgono nella città di Pesaro nello studio medico.

Indicazioni per la prima visita e i trattamenti del viso: si raccomanda di presentarsi alla prima visita con viso struccato, così come durante tutti i trattamenti estetici successivi.